Buccia di limone: un’oasi di vitamine

Il segreto per aumentare naturalmente le difese dell’organismo? Utilizzare la scorza di limone

La buccia di limone contiene una miriade di vitamina C, il prezioso antiossidante protagonista di molti processi organici tra cui la produzione di collagene, la formazione di radicali liberi e l’assorbimento del ferro. 

Il nostro organismo, tra l’altro, non è in grado di produrre autonomamente la vitamina C, ed è per questo che viene assunta tramite l’alimentazione

La buccia del limone, dunque, si può usare in cucina in numerose occasioni: per preparare tisane, in aggiunta al brodo, ottima grattugiata col sugo del risotto al limone, aiuta a dare un profumo straordinario se aggiunta a fine cottura su diversi piatti, dalla carne bianca ai legumi saltati.

Ovviamente, viene molto utilizzata in quanto possiede pochissime calorie, circa 29 kcal per 100gr, e un indice glicemico molto basso, ideale per i pazienti affetti da diabete. 

La buccia è quindi la parte più profumata del limone e anche quella più ricca di fibre e calcio. Insomma, la buccia del limone è in grado di garantire al tuo corpo una miriade di effetti salutistici! 

Ma non solo! Conservare in un vasetto le scorze di limone ti permetterà di avere un ottimo aiutante per igienizzare e profumare la tua casa, allontanando anche gli insetti indesiderati. Il forte odore delle bucce e dell’olio essenziale, infatti, risulta ideale come deodorante naturale, utilizzato spesso anche come sgrassante e lucidante per le stoviglie. 

Cosa aspetti? 

Acquista i nostri limoni, direttamente dal cuore di Rocca Imperiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

[]